Da marzo a maggio 2011, presso tre sezioni della scuola comunale per l’infanzia “Pollicinia”, abbiamo eseguito il progetto “Il Bosco dei sensi”, volto a sviluppare le capacità sensoriali del bambino attraverso i fenomeni e gli ambienti naturali.
Una volta al mese, compatibilmente con condizioni atmosferiche favorevoli, abbiamo condotto i bambini nei boschi presenti nel Comune di Potenza per svolgere con loro delle attività didattiche e ludiche che li hanno incuriositi, entusiasmati e divertiti. Le attività in campo seguivano sempre le attività d’aula volte a stimolare l’osservazione, la riflessione, il confronto fra i fenomeni naturali collegati alle stagioni ed il comportamento degli esseri viventi del Bosco .
Riconoscere i colori e le forme delle foglie, osservare con la lente di ingrandimento i particolari dei fiori, percepire diverse sensazioni tattili toccando svariati tipi di cortecce, collegare i profumi o le puzze ad odori già noti o scoprirne di nuovi , magari quelli delle erbe aromatiche usate dalla mamma in cucina.
Anche le leggende collegate alla natura hanno avuto il loro spazio ed è stato interessante vedere come ogni bambino abbia colto in esse spunti per la riflessione, l’apprendimento, la fantasia, ma soprattutto il collegamento con la realtà.
Tutte le attività sono state rappresentate dai bambini con disegni o collage che sono stati esposti nello stand dedicato al progetto “Il Bosco dei sensi”, in occasione del 5° meeting della Baby Art di Potenza, che ha ospitato tantissimi visitatori grandi e piccini.